I COLORI, POTENTI INFLUENCERS.

Un’ analisi rivela che nell’atto dell’acquisto, davanti ad alcuni prodotti dalle proprietà identiche, l’85% degli acquirenti opta per quello che ha un colore più accattivante.

I colori sono dei veri e propri influencer nella scelta d’acquisto, condizionano la percezione di un’ immagine, attribuendogli una sensazione positiva o negativa. E c’è di più. Specifiche tipologie di colori attraggono specifici target di consumatori: valutando dunque le tonalità e i target clienti è possibile orientare i comportamenti d’acquisto.

I colori caldi, arancione e rosso su tutti, sono ideali per sostenere offerte e promozioni, perché attraggono i target più impulsivi, propensi per decisioni rapide, immediate, di istinto.

Quando è necessario invece confrontarsi con un target più cauto nell’acquisto, riflessivo, che valuta con attenzione modelli e dettagli, per favorire la fiducia verso una scelta, i colori suggeriti sono il verde, il blu e l’azzurro, che esprimono serenità e rassicurazione.

Neri e viola sono i cinturini da proporre al consumatore dal gusto più esigente, che anche quando sceglie un modello più moderno o uno sportivo, desidera sempre connotare il suo look con un tocco di eleganza.

Il giallo infine è il colore del target giovane: evoca sensazioni di spensieratezza, allegria, vivacità.